Servizi

I servizi offerti da A.I.A.

Raccolta dati in campo (ex Controlli Funzionali)

A.I.A. attraverso le proprie associazioni regionali (ARA) eroga il servizio di raccolta dati negli allevamenti in conformità alla Legge 52 del 2018 per le specie bovina, ovina, caprina, bufalina, suina.
A.I.A opera secondo le linee guida ICAR (International Committee for Animal Recording) e, attraverso rigorosi controlli da parte del proprio servizio ispettivo, assicura la massima precisione e accuratezza di ogni dato e campione di latte raccolto in stalla. Per info contattare le associazioni regionali del proprio territorio.

Per maggiori informazioni contattare:
Vincenzo Greco
greco.v@aia.it

Si@lleva

Con l’app Si@lleva l’allevatore può registrare tutti i dati rilevanti che osserva in stalla, in maniera facile e immediata, per poterli poi elaborare ed utilizzare su Si@lleva versione desktop.
Nell’app è possibile accedere alla lista dei capi presenti nell’allevamento e inserire una serie di stampe aziendali, inserire il calore o segnalare degli alert sugli animali nel momento in cui li si osserva durante l’ispezione in stalla.

 

Con l’App Si@lleva puoi:

  • Organizzare routine gestionali e veterinarie
  • Pianificare dei trattamenti e dei protocolli
  • Gestire il magazzino

L’App Si@lleva facilita:

  • Il controllo dei fattori di rischio per la salute e il benessere degli animali
  • Il controllo e analisi delle performance produttive e riproduttive individuali e collettive
  • L’analisi dell’incidenza delle patologie
  • Il confronto delle performance produttive e riproduttive individuali e collettive
  • L’analisi dell’incidenza delle patologie
  • Il confronto delle performance aziendali con benchmark di riferimento

Per maggiori informazioni:
www.sialleva.it
Email: battaglia.g@aia.it

Servizio Controllo Mungitura

A.I.A. offre il “Servizio Controllo Mungitura” (SCM) che assicura l’efficienza dell’impianto e dei processi di mungitura migliorando la salute della mammella, il benessere dell’animale, la qualità del latte.
Con una rete di oltre 100 tecnici specializzati e tecnologie d’avanguardia forniamo agli allevatori una valutazione integrata dell’efficienza della mungitura, individuando i punti critici e consigliando le idonee strategie di miglioramento.

Per maggiori informazioni contattare: Lorenzo Pascarella pascarella.l@aia.it

Laboratorio Standard Latte - LSL

Il Laboratorio Standard Latte (LSL) organizza prove valutative interlaboratorio (ring test) e produce materiali di riferimento su matrice latte, prodotti lattiero caseari e foraggio.
LSL è accreditato secondo la norma ISO 17043 (Accredia PTP n. 0023) e opera in conformità agli standard internazionali ISO 13528 e/o UNI ISO 5725-2.

Per maggiori informazioni contattare il laboratorio a dati.lsl@aia.it

Laboratorio Genetica e Servizi - LGS

Il Laboratorio Genetica e Servizi (LGS) offre un vasto portfolio di analisi genetiche con le più moderne tecnologie per le analisi molecolari, tra cui accertamenti di parentela, diagnosi di anomalie genetiche, genotipizzazione ad alta densità, tracciabilità genetica dei prodotti derivati, ecc.
LGS è accreditato da Accredia secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e Ilac-Mra (Mutual recognition arrangement). È inoltre membro dell’International Society for Animal Genetics (ISAG).
LGS partecipa, in collaborazione con centri di ricerca nazionali ed internazionali, a progetti finalizzati allo sviluppo di nuove metodologie nell’ambito della genetica molecolare applicata alla zootecnia.

Accedi al portale: www.lgscr.it
Per maggiori informazioni contattare Cecilia Fontana fontana.c@agrotis.it

Anagrafe degli equidi

A.I.A. a livello territoriale offre agli allevatori servizi di identificazione e registrazione di equini non registrati oppure appartenenti alle 26 razze equine e asinine italiane di A.N.A.R.E.A.I. (Associazione Nazionale Allevatori Razze Equine Asinine Italiane), assicurando l’aggiornamento costante della Banca Dati Nazionale (BDN).
A.I.A eroga un servizio di raccolta delle denunce di nascita dei puledri delle Razze Sella, Anglo arabo e Orientale e di comunicazioni relative a: passaggio di proprietà, decesso, iscrizione tardiva, duplicati, furto, ecc., in collaborazione con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF).

Per maggiori informazioni contattare: Federica Luisi luisi.f@aia.it

Organizzazione mostre e fiere

Il servizio Mostre e Fiere è dedicato a promuovere e valorizzare il settore zootecnico italiano attraverso la partecipazione a eventi fieristici nazionali e internazionali. Con anni di esperienza nell’organizzazione e gestione di spazi espositivi, ci impegniamo a rappresentare al meglio gli allevatori italiani, mettendo in luce la qualità del nostro settore.

Ogni manifestazione è un viaggio nella tradizione e nell’innovazione zootecnica, dove vengono esibiti animali di altissima qualità appartenenti alle razze zootecniche autoctone e allevate in Italia, frutto di anni di dedizione e impegno e un’importante vetrina per le tecnologie e le pratiche all’avanguardia nel settore.

Le manifestazioni zootecniche sono anche l’occasione per scoprire i prodotti italiani di qualità, le pratiche di allevamento sostenibili e un punto di incontro con e tra gli allevatori.

Scopri di più sulle prossime esposizioni consultando il calendario degli eventi:

Per maggiori informazioni contattare:

Silvana Gioia, E-mail: gioia.s@aia.it

Dipartimento Qualità Agroalimentare

Il Dipartimento Qualità Agroalimentare (DQA) collabora con A.I.A per offrire servizi di certificazione e controllo su prodotti DOP, IGP, STG; produzioni biologiche, etichettatura facoltativa.
DQA opera in conformità con Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012
Accedi al portale: www.dqacertificazioni.it

Per maggiori informazioni contattare:
info@dqacertificazioni.it