Suini in Regola: un modello di certificazione per i Sistemi di Gestione Ambientale degli allevamenti suinicoli

25 Settembre 2023

I sistemi di certificazione ambientale rappresentano, per le aziende zootecniche, uno strumento per dimostrare la propria sostenibilità ambientale, per migliorare le modalità gestionali e per ridurre l’impatto ambientale delle produzioni animali. Il Gruppo Operativo Suini in Regola ha sviluppato, nel quadro della certificazione Iso 14001, una metodologia adattata agli allevamenti suinicoli, che potrà costituire il modello di riferimento per tutte le aziende del comparto. Il Convegno finale, che include una visita virtuale alle aziende partner , è l’occasione per illustrare i risultati del progetto.

I partner

Il Progetto “Suini in Regola-Riduzione del rilascio di sostanze inquinanti nelle acque da parte del settore suinicolo attraverso l’adesione a percorsi di certificazione ambientale ” è realizzato dal Crpa scpa, unitamente a: Organizzazione Interprofessionale Gran Suino Italiano, Campo Bò Società Semplice Agricola, Borgo Agricola srl Società Agricola, Società Agricola Santa Giustina ss e Dinamica scarl.

Il programma

Ore 10 , saluti di benvenuto e apertura lavori – Marina Arias (Regione Emilia-Romagna); ore 10.30 , interventi – “Le aspettative dei suinicoltori nell’ambito del progetto Suini in Regola ”, Guido Zama (presidente OI Gran Suino Italiano); “Il progetto Suini in Regola: il Gruppo Operativo e le attività realizzate ”, Laura Valli (Crpa scpa); “I sistemi di gestione ambientale per il settore suinicolo ”, Matteo Ferrari e Marco Omodei Sale’ (Csqa); visita virtuale alle aziende partner , Fabio Verzellesi (Crpa scpa); ore 12 , dibattito; ore 12.15 , Chiusura del webinar .

Crediti formativi

L’evento attribuisce crediti formativi dei seguenti Ordini Professionali: Ordine dei Medici Veterinari di Reggio Emilia, crediti del sistema SPC per i minuti di effettiva partecipazione; in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Reggio Emilia, 0,281 CFP; Collegio interprovinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di RE e PR, 2 CFP. La partecipazione al webinar  è libera, previa registrazione (da effettuarsi entro le ore 13 di venerdì 22 settembre 2023). Il link  per il collegamento al webinar  verrà inviato il giorno dell’evento, entro le ore 9.

Informazioni e segreteria

Centro Ricerche Produzioni Animali-Crpa scpa; Andrea Poluzzi, e-mail a.poluzzi@crpa.it – tel. 0522436999. Per maggiori informazioni visitare la pagina del Progetto Suini in Regola. 

Informazioni: www.crpa.it .