Chi siamo

L’Associazione Italiana Allevatori nasce con l’obiettivo di rivitalizzare la zootecnia nazionale, supportando ogni settore dell’allevamento con servizi di assistenza e monitoraggio, allo scopo di migliorare il bestiame, valorizzando lo stesso e i prodotti da questo derivati. Ad oggi, con la sua presenza su tutto il territorio italiano, rappresenta un pilastro fondamentale per il progresso della zootecnia italiana su scala nazionale.

A.I.A. persegue gli obiettivi istituzionali dello Statuto Sociale, collaborando con il Ministero dell’Agricoltura, Amministrazioni Pubbliche territoriali, Enti e Organizzazioni agricole/zootecniche. Promuove attività tecniche, gestionali, economiche, scientifiche, culturali e fieristiche.

È riconosciuta come interlocutore privilegiato per Ministero della Salute, Affari Esteri, Ambiente, Agea, Regioni, Organismi comunitari/internazionali. Partecipa a progetti con Università italiane, CNR, Istituti sperimentali, Consorzi di ricerca. Coinvolta in importanti fiere/mostre di settore, si impegna in progetti europei/internazionali.