Evento “Empare”

5 Ottobre 2023

Le emissioni in atmosfera di ammoniaca e di gas a effetto serra (GHG, Greenhouse Gases ) rappresentano uno dei temi di maggior rilievo per il comparto agricolo e soprattutto zootecnico. In tale contesto, il progetto EMPARE si è posto i seguenti obiettivi: 1) valutare e monitorare le emissioni gassose degli allevamenti del Parmigiano Reggiano, 2) stimare la riduzione potenziale delle emissioni di ammoniaca e di gas serra, 3) indagare la percezione degli allevatori su questi temi. Il progetto ha previsto una serie di azioni che hanno permesso di caratterizzare la realtà produttiva degli allevamenti, di misurare le emissioni nelle aziende partner del progetto, di stimare l’attuale situazione emissiva del comparto zootecnico del comprensorio, di valutare i possibili interventi di riduzione delle emissioni nonché la propensione degli allevatori ad adottarli. La visita guidata permetterà di conoscere l’allevamento di una delle aziende partner del progetto, particolarmente sensibile al tema della sostenibilità ambientale, dotata di un impianto di biogas e di tre impianti fotovoltaici.

I partner

Il Gruppo Operativo EMPARE, coordinato da CRPA scpa, ha visto la partecipazione di: Dinamica scarl, Società Agricola Delsante Elvezio e Saverio, Società Agricola F.lli Prandi ss di Marco, Maurizio, Stefano e Davide, Stalla Sociale San Martino Società Cooperativa Agricola arl, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano.

Il programma

Ore 10, saluti di benvenuto e apertura lavori, Patrizia Alberti – Regione Emilia-Romagna; ore 10.15, interventi, Il progetto EMPARE: obiettivi e sintesi delle attività svolte , Paolo Rossi – CRPA scpa; Presentazione dell’allevamento della Soc. Agr. F.lli Prandi , Marco Prandi – Soc. Agr. F.lli Prandi. Visita guidata : Paolo Rossi – CRPA scpa; ore 12: dibattito; 12.30 Conclusione.

Crediti formativi

L’evento attribuisce crediti formativi dei seguenti ordini professionali: in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Reggio Emilia, l’evento attribuisce 0,313 CFP agli Agronomi e Forestali; Collegio interprovinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Reggio Emilia e Parma: 2,5 CFP.

Per partecipare

Partecipazione libera, previa registrazione (da effettuarsi entro le ore 13 di mercoledì 6 settembre 2023). Seguici sul sito di EMPARE: https://empare.crpa.it .