Progetti

PROG_LEO

LEO

Il Progetto Leo è la prima iniziativa in Europa a racchiudere in un’unica banca dati digitale tutte le informazioni relative al comparto zootecnico, settore produttivo chiave per l’economia italiana. L’obiettivo finale è quello di fornire informazioni accessibili ad allevatori, studiosi, ricercatori, operatori del settore, professionisti e chiunque voglia utilizzarle, per sostenere e migliorare la qualità delle produzioni zootecniche italiane nel rispetto del benessere animale e dell’ambiente.

www.leo-italy.eu

Progetto Finanziato nell’ambito della sottomisura 16.2 – PSRN 2014/2020

INNOVARE

InnovaRe

InnovaRe intende identificare, validare e raccogliere una serie di fenotipi utili alla selezione di animali resilienti e plastici, ovvero capaci di adattarsi alle condizioni di allevamento e ai cambiamenti climatici in corso, sviluppando soluzioni tecnologiche di zootecnia di precisione innovative, ergonomiche e sostenibili e trasferendo in maniera efficace le conoscenze acquisite nel sistema del miglioramento genetico, negli allevamenti e nella filiera.

InnovaRe favorirà la creazione di un sistema in-line di raccolta dati fenotipici individuali originali che alimentino ed integrino un big data già esistente (es. LEO project).

Progetto Finanziato dal bando a cascata Agritech – Linea A

SEBASTIEN

SEBASTIEN

Lo scopo di SEBASTIEN è implementare servizi ICT su larga scala per supportare l’allevamento e la gestione intelligente del bestiame, riducendo i rischi e cogliendo le opportunità poste dal cambiamento climatico e dalla sua variabilità, nonché da altri fattori di stress ambientale e pressioni antropiche concomitanti. L’obiettivo principale del progetto SEBASTIEN è quello di fornire un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) per una gestione più efficiente e sostenibile (dal punto di vista economico e ambientale), e una conseguente valorizzazione, del settore zootecnico in Italia e in particolare dell’allevamento di bovini, ovini e caprini. Il DSS si rivolge ai sistemi di allevamento estensivo e intensivo di bovini, ovini e caprini per soddisfare le esigenze e le priorità di diversi attori, ovvero allevatori, operatori del settore, ricercatori, governi, operatori di mercato, imprenditori e PMI. Il DSS segnala il verificarsi di condizioni di disagio per gli animali che influiscono sul loro comportamento generale, sulla produttività, sulla riproduzione, sulla mortalità e sulla disponibilità di mangime. Il progetto si basa principalmente su dati ambientali, settoriali e altri dati geospaziali.

www.sebastien-project.eu

Co-financed by the Connecting Europe Facility of the European Union

CARBON

Life Carbon Farming

Il progetto LIFE Carbon Farming mira a incoraggiare gli agricoltori ad adottare strategie per ridurre l’impronta di carbonio e aumentare lo stoccaggio del carbonio nella vegetazione e nel suolo. Il progetto si propone di creare un metodo standardizzato MRV e stabilire un meccanismo di finanziamento dei crediti di carbonio sul mercato agricolo che sia affidabile, sostenibile e regolamentato. Il raggiungimento di una valutazione armonizzata della sostenibilità delle aziende agricole, attraverso la creazione di un quadro europeo unificato di MRV, è quindi una priorità. Tale quadro agevolerà la certificazione dei progetti agricoli a basse emissioni di carbonio attuati nelle aziende agricole di tutta Europa.

www.life-carbon-farming.eu

Cofinanziato dall’Unione Europea.

Climate Farm Demo

Climate Farm Demo è un progetto di Horizon Europe della durata di 7 anni che mira a creare una rete europea di agricoltori pilota che implementeranno e dimostreranno soluzioni climaticamente intelligenti per un’Europa a zero emissioni di carbonio.

Il progetto vuole rafforzare le capacità degli agricoltori europei di attuare pratiche agricole rispettose del clima in tutta l’UE. Ciò implica (1) una rete di agricoltori pilota per facilitare lo scambio di conoscenze (2) consulenza e supporto agli agricoltori pilota nell’implementazione e dimostrazione di pratiche agricole rispettose del clima e (3) l’adozione di pratiche agricole rispettose del clima in tutta Europa.

Climate Farm Demo è coordinato da Idele (FR) e adotta un approccio multi-attore riunendo 80 partner che rappresentano diversi attori a livello agricolo, nazionale e dell’UE.

www.ecologic.eu/18731

Cofinanziato dall’Unione Europea.

 

Climate Smart Advisors

Il progetto ClimateSmartAdvisors, finanziato dall’UE, riunirà esperti provenienti da 27 paesi per trovare modi per adottare pratiche agricole rispettose del clima (CS). I consulenti esperti svilupperanno innovazioni e pratiche CS. Il progetto organizzerà attività incentrate sul rafforzamento della capacità dei consulenti di fornire consulenza in materia di CS e sul rafforzamento del loro ruolo nella transizione verso l’agricoltura CS. Nello specifico, una rete a livello europeo di 260 comunità di pratica consultive (CoP) sosterrà lo sviluppo di 1,500 consulenti che costituiranno il nucleo dello scambio di conoscenze in materia di CS. Le CoP scambieranno conoscenze a livello internazionale.

Cofinanziato dall’Unione Europea.